giovedì 9 aprile 2009

il samurai


Nell'ultima lezione prima di Pasqua, il Primo Turno ha assistito ad una mini lezione di storia, in cui sono state descritte agli atleti le armi dei samurai.
la foto ( gentilmente offerta da wikipedia...)mostra un samurai in completo assetto da guerra.
Da notare la maschera di legno e l'elmo con la mezzaluna, che servivano non solo a proteggere capo e viso, ma anche a spaventare il nemico; l'intento era quello di sembrare dei demoni.
L'armatura è molto diversa da quella dei cavalieri occidentali, è fattacompletamente di cuoio e corde intrecciati, nell'intento di creare una corazza impenetrabile alla lama della spada e alle punte delle frecce.
Le armi, a portata di mano per essere sguainate, sono una katana (una lunga sciabola) e un wakizashi ( una sciabola di media lunghezza usata per i combattimenti a distanza più ravvicinata).
Da osservare poi che i piedi sono protetti solo da spesse calze, e le scarpe non sono altro che semplici zori, cioè sandali di corda e legno.
Per chi volesse vedere una vera armatura da samurai, a Genova c'è il museo David Chiossone, a Villetta Di Negro, dove sono esposti oggetti provenienti da questo mondo lontano e affascinante.


1 commento: